Commissione per la ricerca

Composizione

La commissione è composta (dal gennaio 2019) da:

– Prof.ssa Tullia Iori (Referente)
– Prof.ssa Valeria Cardellini
– Prof. Francesco Lo Presti
– Prof. Antonello Tebano
– Prof. Giuseppe Vairo

La Commissione fu istituita, con la denominazione Commissione Ricerca, nel Consiglio di Dipartimento del 12 novembre 2013, come ampliamento nelle funzioni della Commissione per il Piano Annuale delle Ricerche (nominata nel Consiglio di Dipartimento del 29 novembre 2012).
Successivamente, nel Consiglio di Dipartimento del 24 settembre 2015, avendo riconosciuto la crescente importanza delle attività di pianificazione e monitoraggio, e della specifica attenzione richiesta dalle attività di Terza Missione (considerate separatamente in un’esercizio di compilazione della Scheda SUA-RD) la Commissione fu integrata con l’aggiunta di due nuovi membri.
Più recentemente, data la grande importanza che le attività di Terza Missione rivestono negli Obiettivi Strategici del Dipartimento, è stata istituita l’apposita Commissione per la Terza Missione, che da allora è subentrata alla Commissione Ricerca per le attività di Programmazione, Monitoraggio e Assicurazione della Qualità relativamente alle attività di Terza Missione.

Attività della Commissione Ricerca nel periodo 2013 – 2017

La Commissione ha predisposto annualmente dal 2013 al 2016 una Relazione Annuale sulle attività di Ricerca, che è servita all’Ateneo per la redazione delle Relazioni complessive, che fotografano la situazione complessiva dell’Ateneo.

La Commissione ha provveduto a predisporre le Schede SUA-RD dapprima (scadenza maggio 2015) in una forma integrata che riguardava le tre parti:
I (Obiettivi, Risorse e Gestione del Dipartimento)
II (Risultati della Ricerca)
III (Terza Missione)
per l’anno 2013, e le sole parti II e III per gli anni 2012 e 2011; successivamente (scadenze marzo e aprile 2016) per la sola parte III (Terza missione) con rinnovate indicazioni per la compilazione.

Nel primo semestre del 2015, come testimoniato dai verbali dei Consigli di Dipartimento del 26 marzo e del 14 maggio, la Commissione Ricerca fu coinvolta in un’operazione di valutazione dei risultati della Ricerca del Dipartimento che, partendo come base dalla ricognizione effettuata per la compilazione della Scheda SUA-RD, potesse essere usata per una fotografia del Dipartimento, basata su dati concreti, che, tenendo conto delle attività di didattica, ricerca e terza missione, potesse essere usata per una Programmazione delle Risorse razionale e di lungo respiro.

VQR 2011-2014: negli ultimi mesi del 2015 (ben prima della pubblicazione del bando finalizzata nel novembre 2015) e fino alla scadenza per la presentazione dei prodotti (prorogata fino a marzo 2016), la Commissione Ricerca ha assistito i docenti del Dipartimento in tutti i passi necessari per la scelta ed il caricamento dei prodotti. In particolare, per guidare i docenti nella scelta, la Commissione ha studiato (sia per i settori bibliometrici che per i settori non-bibliometrici presenti in Dipartimento) tutte le informazioni che si rendevano via via disponibili sulla metodologia che sarebbe stata usata dai GEV per valutare i prodotti; successivamente, dopo una presentazione collettiva relativa a tali criteri, è stata fornita assistenza ai singoli docenti per aiutarli a scegliere quali prodotti caricare. I risultati raggiunti dal Dipartimento nell’esercizio di valutazione sono stati molto buoni.

Documenti
Relazione della Commissione Ricerca (Gennaio 2018)

Riunioni della Commissione

AttivitàDocumentazioneDocumenti a supporto
Riunione del 12 gen. 2018Verbale 
Riunione del 22 gen. 2018Verbale 
Riunione del 30 gen. 2018Verbale