Assicurazione della qualità

Descrizione del Sistema di assicurazione della qualità del Dipartimento

Il Processo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento (PAQ) rappresenta il sistema attraverso il quale il Direttore e gli Organi di Governo realizzano una politica della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, ponendo in essere azioni di progettazione, attuazione, monitoraggio e controllo.
Tali azioni, opportunamente pianificate, applicate sistematicamente e verificabili nei risultati, hanno l’obiettivo sia di raggiungere gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione, ricerca e terza missione, così come definiti dal Direttore e dagli Organi di Governo in linea con le linee strategiche d’Ateneo, sia di verificare il grado in cui tali obiettivi siano stati effettivamente raggiunti.
Il PAQ si avvale di una Commissione della Qualità e di quattro commissioni ad hoc: Commissione per la Ricerca, Commissione per la Terza Missione, Commissione Didattica, Commissione Paritetica.
La Commissione della Qualità del Dipartimento assiste il Dipartimento, ed in particolare il Direttore, nella corretta implementazione del sistema di AQ. Svolge una funzione di collegamento e coordinamento tra il Dipartimento e le quattro commissioni operative, segnalando a quest’ultime situazioni particolari e/o di interesse generale.
La Commissione per la Didattica gestisce il processo di programmazione e erogazione delle attività formative proposte dai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento.
La Commissione per la Ricerca si occupa delle attività di programmazione, monitoraggio e assicurazione della qualità relativamente alla ricerca.
La Commissione per la Terza Missione è istituita al fine di dedicare particolare attenzione agli aspetti specifici della Terza Missione. In particolare i compiti della Commissione sono riassunti nei seguenti punti: a) promuovere il miglioramento continuo della qualità delle azioni di Terza Missione, b) monitorare le qualità delle azioni di Terza Missione del Dipartimento anche attraverso indicatori quantitativi, c) proporre gli indicatori per la verifica delle prestazioni, d) analizzare i risultati conseguiti, e) evidenziare eventuali criticità e suggerire possibili azioni correttive.
La Commissione Paritetica svolge le seguenti attività: a) monitora l’offerta formativa e la qualità della didattica nonché l’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, b) individua gli indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dell’attività di servizio agli studenti, c) formula pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio.
Le commissioni operano, ciascuna per il suo campo di competenza e, ove possibile, in sinergia.
Nel Consiglio del 19.12.2017, il Dipartimento ha nominato la Commissione della Qualità costituita da un Referente per la Qualità nella persona del prof. Giuseppe Balestrino e da due membri, i Proff. Daniele Di Castro e Veronica Piccialli, che collaborano con il Referente per la gestione delle attività di PAQ. Successivamente, il Consiglio, nella riunione del 22.09.2021 ha aggiornato la composizione della Commissione della Qualità che risulta attualmente costituita da un Referente per la Qualità nella persona del prof. Giuseppe Balestrino e da due membri, la prof.ssa Laura Menini e il Dott. Michele Marino, che collaborano con il Referente per la gestione delle attività di PAQ. A seguito del collocamento in quiescenza del prof. Giuseppe Balestrino, il Consiglio, nella riunione del 23.06.2022, ha nominato coordinatrice della Commissione della Qualità la prof.ssa Laura Menini, con la quale collabora per la gestione delle attività di PAQ il dott. Michele Marino.
Il Processo di Assicurazione di Qualità e l’interazione tra i diversi attori è schematicamente rappresentato nel diagramma riportato di seguito.